La POLIART è nata nell'Aprile 1982 ad opera di un gruppo di persone che hanno sentito l'esigenza di dare una risposta al problema del disadattamento e della disoccupazione giovanile.
Grazie alla presenza di soci professionalmente qualificati e di giovani che, sensibili a queste problematiche, hanno deciso di entrare in cooperativa imparando un mestiere e diventando così esempio ed “educatori” non per ruolo ma per la credibilità che si acquista lavorando insieme. I soci lavoratori sono ormai da tempo i protagonisti della gestione della cooperativa attuando così uno degli obbiettivi dei fondatori. Oggi la POLIART è una piccola realtà affermata e conosciuta della cooperazione sociale nel territorio milanese e la sua compagine conta 32 soci.

E' un' "impresa" cooperativa che coniuga l'obiettivo di una'azienda moderna con l'inserimento lavorativo per soggetti a rischio di emarginazione. E' un'azienda che nel metodo e nell'ambiente di lavoro cerca di andare oltre il clichè di un artigianato esclusivamente manuale e riesce ad essere autosufficiente e a proporsi come soggetto capace di sviluppare benessere sia al suo interno che verso la collettività.